Una lunga storia
di sogni e manualità
TUFFATA NEL FUTURO
Se il concetto di laboratorio è il perfetto incontro tra mente e corpo, la ditta Pozzoni Office Technology Solutions (oggi Pitek) ha trovato qui il proprio ruolo. Fornire, assistere, accompagnare il cliente è dagli anni cinquanta la prerogativa di una famiglia. Siamo qui oggi per raccontarvi “una lunga storia di sogni e manualità” attraverso le parole di Piero Pozzoni che è artefice di un’esperienza in equilibrio fra territorio e innovazione e che non ha mai dimenticato di concepire il lavoro come realizzazione di un grande pensiero.
Ci abbiamo creduto
questo è il segreto
della
nostra storia
Sempre che di segreto si possa parlare…
Erano gli anni Cinquanta, – racconta Piero Pozzoni, padre di Simone – quelli del boom della meccanizzazione d’ufficio, dettati dal ritmo serrato delle macchine da scrivere che impazzivano, con le loro segretarie, sulle scrivanie di un’Italia che stava ricominciando a sperare. In questo nuovo inizio la nostra famiglia ha subito colto l’opportunità che poi ci avrebbe portato di lì a poco, a chiamarci “Pozzoni – Elettronica per Ufficio”.
Allora il nostro movimento e l’organizzazione dei ricambi e dell’assistenza erano all’ordine del giorno. Ricordo le ore in laboratorio e le sfrecciate col nostro Fiat Fiorino per arrivare dai clienti con puntualità, a risolvere problemi che perlopiù erano di tipo meccanico. I nostri mondi erano Olivetti e Olympia.-
Continua Piero – “Poi il mondo del lavoro ha cominciato a cambiare
velocemente e il nostro compito di fornitura (tecnologica e non) per uffici ha cominciato a seguire la rapida ascesa del progresso, che ha portato la meccanica a fondersi con l’innovazione tecnologica e con i personal computer. Da lì ad oggi, grazie alla volontà di mio figlio Simone, che ha accettato di condurre l’azienda, abbiamo stretto la mano al futuro. E ne andiamo particolarmente orgogliosi. La “lunga storia di sogni e manualità” oggi continua.